giovedì 9 ottobre 2008

Soldi

La parte più importante dell'organizzazione del viaggio consiste nel sapere qual è il metodo più conveniente per portarsi (o inviare)del soldi.
Ricordo a tutti che i prezzi sono basati sulle MIE conoscenze tramite la banca in cui ho il conto (Unicredit) e la carta di credito che possiedo (MasterCard)
Da subito mi sono venute in mente varie opzioni (tenedo conto che la prima cosa da fare una volta arrivati è aprire un conto in banca):

  1. Bonifico - Inviare un bonifico dal ns conto italiano a quello australiano --> costo: commissione in Italia 10€ commissione australiana sconosciuta) è possibile decidere di inviare il bonifico in €uro o in Dollari AU, da decidere in base alle spese rilevate in Australia (il tutto fatto via Internet Banking)
  2. Carta di Credito - la società di credito in caso di cambio mette una commissione del 1,75% (1% da Mastercard, 0.75% dalla Banca). Se si utilizza in un negozio non si paga altro, in caso di ritiro di contanti c'è anche una ulteriore commissione del 4%.
  3. Bancomat - in caso di ritiro da un bancomant c'è una commisione di 2,5€ circa. Per le spese in negozio nessuna commissione
  4. Contanti - cambiare in Italia è i modo più conveniente, con una commissione di 5€ si possono cambiare i $ necessari al cambio finanziario.

4 commenti:

alessandro ha detto...

Ciao ale sono ale...intanto complimenti per il tuo blog,molto bello e soprattutto interessante!!!
Io farò la stesso viaggio che farai te ovvero andrò in Australia per 6 mesi o piu a scoprire da cima a fondo (quanto possibile) questo magnifico paese...l'unica differenza che partirò a febbraio assieme alla mia ragazza...stiamo faccendo il visto priprio in questi giorni, faremo il working and holiday...sai dirmi quanto hai speso tu precisamente in euro?
Sono sicuro che sara una bellissima esperienza cmq vada...noi per i primi 2 mesi staremo a Sydney se sei ancora la ti lascio la mia mail per conttatarmi ale.kappe@libero.it
Spero di ricevere una tua risposta al piu presto
Buona fortuna per tutto
Ciao ciao ale

TWO PUA ha detto...

Ciao Ale,
per il whv abbiamo pagato 195$, il euro dipende dal cambio del giorno, comunque anch'io parto con la mia ragazza. Magari in febbraio ci vediamo a Sydney.... in bocca al lupo

alessandro ha detto...

Ciao ale grazie mille per la risposta...si sarebbe fantastico poterci incontrare a Sydney a febbraio...la mia mail ce l'hai!!!
Volevo chiederti, hai già trovato un appartamento o cmq un alloggio dove stare? noi i primi giorni staremo in ostello poi speriamo bene di trovare qualcosa!!! Hai qualche consiglio?
grazie per la tua attenzione buona fortuna per tutto W L'AUSTRALIA
ciao ciao ale

TWO PUA ha detto...

Io ho prenotato 10 giotni di ostello, per l'appartamento mi sto organizzando un po' da qui (appuntamenti vari) ma voglio vederli prima.
Comunque su questo sito www.realestate.com.au trovi i vari appartamenti in affitto....