domenica 21 dicembre 2008

Carols in the Domain

Ieri sera siamo stati al "Carols in the Domain"
un grande concerto pubblico per natale nel parco "The Domain", che si trova proprio sotto i Royal Botanic Gardens, ed è andato in onda in diretta sul canale 7.
Ovviamente hanno cantato tutte le canzoni natalizie tipiche, ovviamente io non ne sapevo nemmeno una, mentre per Francesca non c'è stato problema (visto che ha festeggiato buona parte dei suoi natali a Londra).
Comunque è stato molto interessante sicuramente un tuffo nell'atmosfera natalizia, che qui a casua dell'estate in arrivo si sente un po' meno...
Ho anche fatto un piccolo video durante l'eveto, la qualità non è il massimo ma di più non si può pretendere dal mio povero cellulare.
Ne approfitto nche per augurare a tutti un buon Natale e Felice anno nuovo....

venerdì 5 dicembre 2008

Appartamento

Da circa 1 settimana io e Francy ci siamo trasferiti in un appartamento in Pitt St (per chi non conosce Sydney posso dire che siamo nella city, poco lontano dai grandi centri commerciali). Siamo in un palazzo relativamente alto (38 piani) dotato di quei bellissimi confort che solo questi palazzi enormi offrono (piscina, palestra, sauna, portiere ecc.).
L'appartmento è formato da 3 camere da letto, quindi lo condividamo con altre persone: un ragazzo indiano e 2 ragazze tedesce (una miscela di culture...), ma soprattutto abbiamo wi-fi internet in app. compreso nell'affitto (parlerò poi dei costi di internet qui: alti).
Siamo ancora alla ricerca di un lavoro, speriamo di trovare qualcosa...
Nel frattempo siamo andati al cinema ( Greater Union di George St. è a 2 isolati dal ns app.) a vedere Australia la grande produzione australiana (soprattutto LUNGA produzione, visto che dura 2 ore e 45 min.).
Avrei tante altre cosa da scrivere, ma sto tenedo il computer sulle ginocchia e inizio a sentirne il calore.... e poi mi sono rotto.... quindi me ne vado in piscina... saluti a Tutti :)

P.s. Godetevi qualche immagine che abbiamo fatto dal Sydney Harbour e se ho tempo metterò qualche foto fatta dai Royal Botanic Gardens

sabato 22 novembre 2008

Viaggio Verso Manly

Mentre stiamo ancora cercando casa abbiamo dedicato alcune giornate dedicate allo svago, una gita per vedere balene e delfini ed una gita alle spiagge di Manly (località che fa concorrenza a Bondi Beach per le spiagge) potete vedere un filmato che ho girato con il cellulare, quando ho tempo poi carico le varie foto fatte durente le 2 gite :)

domenica 16 novembre 2008

IL VOLO

Lunedì scorso siamo partiti da Malpensa, come saprete il nostro volo da Milano a Sydney con Etihad è stato composto da 2 tratte:
Milano --> Abu Dhabi e Abu Dhabi --> Sydney.
La compagnia è composta da: me, Francesca, Vittorio (noi ci fermeremo oltre 4 mesi), Riccardo e Andrea (che si fermano solo per le ferie per un mese circa)
Ovviamente la prima non è niente di esagerato, 6 ore di volo, che passano relativamente in fretta (sull'aereo c'erano circa 70 film da vedere, poi telefim musica e videogiochi, questi ultimi almeno di una 15 di anni...).
La seconda è molto più lunga: 14 ore di volo, dormire sull'aereo non è mai comodo e poi non so come mai ma sembrava un'asilo, c'erano bambini (di 2-3 anni, e anche un paio di qualche mese) ovunque, non so come mai, quale arcano motivo spinge questa gente a far sorbire ai propri figli un volo di 14 ore...
Ovviamente il cibo sull'aereo non era niente di esagerato, ma che pretendete...

domenica 9 novembre 2008

Poche ore alla partenza

Domani alle ore 5:00 partiremo da Malcesine e ci dirigeremo verso Malpensa, il volo decolla alle 11:25, ed il check-in chiude alle 10:25, noi dovremmo essere in aereoporto, se tutto va bene, per le 8 (sperando che non ci sia troppo traffico a causa dello sciopero).
Questo quindi sarà il mio ultimo post dall'Italia, Martedì quando atterreremo scriveremo le impressioni sul viaggio e magari metto anche qualche foto...

lunedì 27 ottobre 2008

Patente

Noleggiare/acquistare una macchina è un'idea quasi tutti quelli che intraprendono un viaggio simile hanno, ma la domanda principale è: la patente italiana vale in Australia??
La risposta ancora non la conosco bene... i siti istituzionali dicono che serve la patente internazionale, molti amici che hanno intrapreso questo viaggio prima di me hanno detto che quella italiana va benissimo, io ed i miei compagni di viaggio abbiamo deciso di farla comunque.
La procedura è semplice, si va in motorizzazione con 2 fototessere, si pagano 1 boll. postale da 9€ uno da 14,62€ e un bollo da 14,62€ (le cifre potrebbero variare...) ed in una settimana è pronta...

giovedì 9 ottobre 2008

Soldi

La parte più importante dell'organizzazione del viaggio consiste nel sapere qual è il metodo più conveniente per portarsi (o inviare)del soldi.
Ricordo a tutti che i prezzi sono basati sulle MIE conoscenze tramite la banca in cui ho il conto (Unicredit) e la carta di credito che possiedo (MasterCard)
Da subito mi sono venute in mente varie opzioni (tenedo conto che la prima cosa da fare una volta arrivati è aprire un conto in banca):

1. Bonifico - Inviare un bonifico dal ns conto italiano a quello australiano --> costo: commissione in Italia 10€ commissione australiana sconosciuta) è possibile decidere di inviare il bonifico in €uro o in Dollari AU, da decidere in base alle spese rilevate in Australia (il tutto fatto via Internet Banking)
  2. Carta di Credito - la società di credito in caso di cambio mette una commissione del 1,75% (1% da Mastercard, 0.75% dalla Banca). Se si utilizza in un negozio non si paga altro, in caso di ritiro di contanti c'è anche una ulteriore commissione del 4%.
  3. Bancomat - in caso di ritiro da un bancomant c'è una commisione di 2,5€ circa. Per le spese in negozio nessuna commissione
  4. Contanti - cambiare in Italia è i modo più conveniente, con una commissione di 5€ si possono cambiare i $ necessari al cambio finanziario.